#6 Prossimo step

Adesso hai completato tutti gli step, imparando tutte le nozioni di base necessarie per criptare le mail con GnuPG, agendo contro la sorveglianza di massa. Ti meriti una pacca sulla spalla! Questi prossimi step ti permetteranno di non rendere inutile il lavoro che hai fatto oggi.

Unisciti a noi!

Oggi hai fatto un passo importante verso la protezione della tua privacy online. Ma ciò non è abbastanza se ognuno di noi agisce da solo. Per far crollare la sorveglianza di massa abbiamo bisogno di creare un movimento per l'autononomia e per la libertà degli utenti che usano il computer. Unisciti alla community della Free Software Foundation per incontrare gente che ha le tue stesse idee, così da lavorare insieme per cambiare le cose.

 GNU Social  |   Mastodon  |  Twitter

Leggi perchè Gnu Social e Mastodon sono migliori rispetto a twitter.


Invita i tuoi amici

Questa è la cosa più grande che tu possa fare per promuovere la criptazione delle mail.

Prima di chiudere questa guida, usa la nostra pagina di condivisione per inviare un messaggio ad alcuni tuoi amici, chiedendo loro di unirsi a te nella criptazione delle email. Ricordati di includere l'ID della tua chiave pubblica GnuPG così da permettere loro di scaricare facilmente la tua chiave.

Sarebbe una buona cosa aggiungere l'impronta della tua chiave pubblica dopo la firma nelle tue email, cosìcche le persone con cui hai una corrispondenza sappiano che tu accetti anche mail criptate.

Ti consigliamo anche di fare un ulteriore passo e aggiungerla ai tuoi profili dei social media, blog, sito web o biglietto da visita (Presso la Free Software Foundation, abbiamo messo la nostra sulla pagina dedicata allo staff). Sarebbe auspicabile far si che questa pratica diventasse normale, al punto tale da percepire la sensazione di come se mancasse qualcosa ogni volta che si riceva una mail da un indirizzo senza l'impronta digitale della chiave pubblca.

Proteggi maggiormente la tua vita digitale

Scopri tutte le tecnologie anti-sorveglianza per l'instant messaging, per la protezione dei dati sul tuo hard drive, per la condivisione di file e molto altro ancora nella Cartella "Software Libero - Privacy Pack" e sul portale prism-break.org.

Se stai utilizzando Windows, Mac o qualsiasi altro sistema operativo proprietario, ti consigliamo di passare a sistemi operativi liberi come Gnu/Linux. Ciò renderà la vita più difficile a tutte le persone che vogliono attacare il tuo computer sfruttando delle backdoor nascoste. Scopri tutte le distribuzioni Gnu/Linux approvate dalla Free Software Foundation.

Rendi gli strumenti di autodifesa email sempre migliori

Lascia un feedback e consigli utili per migliorare questa guida. Nuove traduzioni sono ben accette, ma prima di cominciare ti chiediamo di contattarci all'indirizzo mail campaigns@fsf.org, cosi da poterti mettere in contatto con gli altri traduttori che lavorano nella tua stessa lingua.

Se ti piace programmare, puoi contribuire alla programmazione di GnuPG o di Enigmail.

Se vuoi fare qualcosa in più, supporta la Free Software Foundation in modo da aiutarci nella promozione dell'Autodifesa delle email quanto più possibile, creando così molti più software come questi.

Dona